Dipartimento Marina Militare

SIULM: “CAPO DI STATO MAGGIORE, I SOMMERGIBILISTI NON VANNO DIMENTICATI”.

Il SIULM ha chiesto al Capo di Stato Maggiore di porre maggiore attenzione sulla situazione alloggiativa del personale militare appartenente a questa Componente Speciale della Marina Militare. Infatti, gli alloggi dove il personale soggiorna dopo le attività operative, spesso versano in condizioni limite. La maggior parte di questi ultimi insiste in strutture ormai datate e non in linea con gli standard alloggiativi attuali. Abbiamo chiesto di predisporre un piano di adeguamento ed efficientamento delle strutture in argomento per consentire ai nostri colleghi di poter riposare in unità abitative più consone.

La nostra Sigla Sindacale, accogliendo quanto rappresentato dai nostri iscritti, ha evidenziato la differenza di trattamento economico rispetto ad altre Componenti/Reparti Speciali delle nostre Forze Armate (FF. AA)., nonché all’interno della stessa Marina. Abbiamo pertanto richiesto che a tale componente “d’elité”, fino a questo momento un po’ trascurata, venga valorizzata con il riconoscimento della sua peculiarità mediante una indennità supplementare mensile. Questo emolumento accessorio dovrebbe essere conteggiato tenendo in considerazione quanto già percepito dalle Forze Anfibie e cioè quantificato tra il 50% e il 90% dell’indennità operativa di base.

Il SIULM ha confermato la propria disponibilità ad un confronto aperto e costruttivo per la definizione delle problematiche rappresentate.

Istrana(TV), 06/02/2023

                                                                                      DIPARTIMENTO MARINA MILITARE

——————————————————————————————————-

Il SIndacato Unitario Lavoratori Militari (SI.U.L.M.), organismo di riferimento per la tutela dei diritti del personale con le “stellette”, nasce nel 2018 dalla brillante idea di 15 Militari appartenenti all’Esercito Italiano, all’ Aeronautica Militare ed all’Arma dei Carabinieri. L’abrogazione della norma sul divieto di costituire associazioni ha spinto questo gruppo di pionieri, animanti dalla sensibilità e dal senso di prodigalità nei confronti dei colleghi in difficoltà e precari, a staccarsi dalle vecchie logiche della rappresentanza militare per abbracciare il nuovo credo:Tutelati Sempre”.

Hits: 0