Segreteria Generale della Marina

Situazione economica e logistica del Personale del Reparto Speciale dei Sommergibilisti della Marina Militare

Il SIULM nelle scorse settimane, dopo aver ascoltato le esigenze e le aspettative dei sommergibilisti della Marina Militare, aveva scritto al Capo di Stato Maggiore della Marina per chiedere di migliorare la situazione alloggiativa per tale peculiare personale e anche di prevedere attraverso un veicolo normativo una maggiorazione delle indennità per detto peculiare personale.

Con la lettera M_D MSTAT prot. nr. 0024345 – 22-03-2023 il 1° Reparto dello Stato Maggiore della Marina ha assicurato a Questa APCSM di porre ancora maggiore attenzione alle necessità della componente sommergibilista, assicurando che già in passato si era fatto promotore in ambito interforze per prevedere specifici riconoscimenti economici a favore del predetto personale (aumento della misura dell’indennità d’imbarco; specifici compensi integrativi per le sole giornate di navigazione), ma purtroppo non si erano concretizzate.

Il SIULM assicura che nei prossimi tavoli concertativi sarà al fianco dell’Amministrazione Marina affinché si possano finalmente concretizzare le giuste aspettative  della Componente Specialistica dei Sommergibilisti.

Per quanto riguarda la situazione alloggi siamo a conoscenza che è stata effettuata una reale ricognizione, lo Stato Maggiore Marina riferisce che negli ultimi tre anni si è proceduto ad attenzionare le sistemazioni logistiche del Comando Flottiglia Sommergibili, a Taranto e a La Spezia che sono state sottoposte a significative migliorie (rifacimento locali igienici, creazione/rinnovamento delle aree comuni, rinnovamento degli arredi, infissi, sistemi di climatizzazione, ecc.).
Nel contempo lo S.M.M. assicura che sta ponendo e porrà la massima attenzione verso la criticità degli alloggi di servizio.

Questa organizzazione sindacale si impegna a meglio ragguagliare i vertici militari nel primo incontro possibile.

SEGRETERIA GENERALE MARINA

——————————————————————————————————————

Il Sindacato Unitario Lavoratori Militari (SI.U.L.M.) è un Associazione Professionale a Carattere Sindacale tra Militari (A.P.C.S. M.) InterForze riconosciuta e iscritta al nr. 18 dell’Albo del Ministero del Difesa. Noi siamo unorganismo di riferimento per la tutela dei diritti del personale con le “stellette”, nati nel 2018 dalla brillante idea di 15 Militari appartenenti all’Esercito Italiano, all’ Aeronautica Militare ed all’Arma dei Carabinieri. L’abrogazione della norma sul divieto di costituire associazioni ha spinto questo gruppo di pionieri, animanti dalla sensibilità e dal senso di prodigalità nei confronti dei colleghi in difficoltà e precari, a staccarsi dalle vecchie logiche della rappresentanza militare.  per abbracciare il nuovo credo: “Tutelati Sempre”.