Dipartimento Esercito

COMUNICATO STAMPA

SIULM ESERCITO INCONTRA CAPO DI SME

L’08 giugno si è tenuto presso Palazzo Esercito l’incontro con il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito generale Pietro Serino e i Sindacati. La delegazione del SIULM capitanata dal Segretario generale esercito Giuseppe de Pinto e il segretario aggiunto Costantino Sebastian hanno potuto così finalmente confrontarsi con l’attuale Capo di SME

il quale, con molta sorpresa dei presenti, ha dimostrato enorme sensibilità per le problematiche del personale. Lo stesso ha sottolineato l’importanza della: “tanto voluta SPECIFICITA’”, che attualmente, secondo le nostre valutazioni, è stata poco considerata e soprattutto non è riuscita a ben combinare i diritti e i doveri specifici del comparto Difesa.

I temi trattati dalle sigle sindacali presenti sono stati molteplici, tanti dei quali comuni.

Il SIULM ha espresso su tutte le tematiche la propria posizione e, riguardo l’obbligo vaccinale non ha potuto esimersi dal ricordare al generale Serino l’ingiustizia subita dei militari sospesi dal servizio. Abbiamo richiesto per questi ultimi, pur avendo deciso di non sottoporsi a tale trattamento sanitario, di far riottenere il trattamento economico perso e l’anzianità di servizio negata dagli attuali provvedimenti normativi. Inoltre, che venga istituito un protocollo di controllo per il personale inoculato ed eventualmente che si proceda   ad uno studio per la verifica dei possibili effetti avversi derivanti dalla vaccinazione.

Durante il meeting sono stati trattati i seguenti temi:

–  Tutela dei militari congedati di ogni ruolo e categoria in particolare VFP;

Ascoltati i membri delle varie sigle, il Capo di SME ha espresso la chiara volontà di instaurare dei tavoli tecnici in sinergia con i delegati dei sindacati, stabilendo che il prossimo incontro si terrà entro fine settembre e tratterà le seguenti tematiche:

– trattamenti economici e problematiche amministrative;

– trasferimenti del personale;

– le infrastrutture;

– le nozioni di cultura sindacale.

L’incontro si è concluso con i ringraziamenti di rito. Il generale Serino si è poi concesso per una foto di gruppo che ricordi il primo incontro con le Associazioni Sindacali.

www.siulm.it, 

Facebook : SIULM  Esercito

scrivendo WhatsApp al link : https://chat.whatsapp.com/KokY6kz1b7G6xiXD2XaLEZ  Unitevi a NOI…Tutelati sempre

                                                                                     Dipartimento Esercito Italiano

——————————————————————————————————————

Il Sindacato Unitario Lavoratori Militari (SI.U.L.M.) è un Associazione Professionale a Carattere Sindacale tra Militari (A.P.C.S. M.) InterForze riconosciuta e iscritta al nr. 18 dell’Albo del Ministero del Difesa. Noi siamo unorganismo di riferimento per la tutela dei diritti del personale con le “stellette”, nati nel 2018 dalla brillante idea di 15 Militari appartenenti all’Esercito Italiano, all’ Aeronautica Militare ed all’Arma dei Carabinieri. L’abrogazione della norma sul divieto di costituire associazioni ha spinto questo gruppo di pionieri, animanti dalla sensibilità e dal senso di prodigalità nei confronti dei colleghi in difficoltà e precari, a staccarsi dalle vecchie logiche della rappresentanza militare.  per abbracciare il nuovo credo: “Tutelati Sempre”.

Hits: 3