
Direttivo Nazionale della Marina Militare
COMUNICATO STAMPA
Mancato rimborso spese di viaggio per raggiungimento Unita’ Navale fuori dalla propria sede di servizio.
Il SiULM, da sempre vicino alle esigenze dei propri iscritti, ha inviato una lettera al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare(C.S.M.M.) per rappresentare il disagio economico del personale Militare della Marina per il mancato rimborso delle spese di viaggio che, in Licenza, deve sostenere in caso di richiamo anticipato. Vale la pena specificare che sovente accade che le Unità Navali in cui svolge il servizio, sono impiegate fuori dai confini nazionali e questo determina costi di rientro importanti per le economie e gravando sulla gestione economica familiare del personale imbarcato.
In particolare ci è stato segnalato quanto avvenuto su Nave Fasan, presente in teatro operativo estero. I nostro colleghi sono stati richiamati in servizio mentre fruivano delle spettanti e concesse Licenze o in Temporaneo Imbarco su altre Unità. I Militari, eseguendo un ordine, hanno intrapreso il viaggio per rientrare rapidamente presso la propria Unità Navale. Il costo del trasferimento improvviso e per esigenze di servizio è stato sostenuto dai richiamati. Gli stessi ne hanno richiesto il rimborso, ma senza successo.
Questo “modus operandi”, che assume connotati finanche endemici, non è confinata alla sola Nave Fasan ma, abbastanza ricorrente. Il SiULM – Sindacato Unitario Lavoratori Militari – Comparto Marina Militare ha chiesto che, al personale militare richiamato “ante tempus” per esigenze operative, venga riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio sostenute per il raggiungimento della propria Unità Navale o di quella oggetto del T. I. .
Il SiULM ha, pertanto, richiesto un intervento risolutore del C.S.M.M. e, qualora necessario, un incontro con nostri rappresentati affinché si possano proporre soluzioni e superare gli eventuali elementi ostativi.
DIRETTIVO NAZIONALE MARINA
SIULM – Sindacato Unitario Lavoratori Militari
SEGRETERIA SIULM: siulminterforze@gmail.com – siulm@pec.it – Fb – Telegram
Hits: 23