COMUNICATO STAMPA
SIULM Aeronautica: unico sindacato militare presente alla riunione sulla Legge di Bilancio presso la Direzione di Fratelli d’Italia
È in corso la riunione di presentazione della Legge di Bilancio presso la Direzione di Fratelli d’Italia, alla quale il SIULM Aeronautica è l’unico sindacato militare presente.
Il Segretario Generale del SIULM, Luigi Tesone, è stato il primo a prendere la parola, portando con fermezza le istanze del personale in uniforme.
Tesone ha espresso la profonda delusione del SIULM per il mancato riconoscimento dei militari come lavoratori usuranti, una scelta che, alla luce dell’allungamento dell’età pensionabile, comporta un ingiusto prolungamento della permanenza in servizio per donne e uomini che quotidianamente operano in condizioni di rischio e sacrificio.
Nel suo intervento, il Segretario Generale ha inoltre ribadito la necessità non più procrastinabile di istituire una previdenza dedicata per il comparto Difesa, misura da troppo tempo promessa ma ancora disattesa.
Tesone ha poi posto l’accento sul fallimento del riordino delle carriere del 2017 e dei successivi correttivi del 2019, che hanno generato disuguaglianze e profonde disparità tra il personale.
Con il tempo a disposizione, il Segretario ha voluto infine evidenziare due ulteriori temi prioritari per il SIULM Aeronautica:
• le risorse destinate al rinnovo contrattuale, ancora una volta insufficienti e non proporzionate ai carichi di lavoro e alla specificità della funzione militare;
• la liquidazione immediata del TFS, trattandosi di somme di proprietà dei militari, che non possono essere ulteriormente trattenute o differite.
Il Segretario Generale Luigi Tesone ha concluso riservandosi di trasmettere per iscritto ulteriori proposte e osservazioni dettagliate attraverso comunicazione ufficiale.
Come sempre, il SIULM Aeronautica ribadisce il proprio impegno costante a difendere con coraggio e concretezza i diritti dei militari, affinché la “divisa che ci unisce” sia anche riconosciuta e valorizzata dallo Stato che rappresenta.
SIULM - Sindacato Unitario Lavoratori Militari
Sede legale: Via Divisione Julia, n°46 - 31036 Istrana (TV)


