Notizie

SIULM: CONTINUA L’IMPEGNO SUL FRONTE PREVIDENZA PERSONALE

L’OBIETTIVO DEL TAVOLO TECNICO ENTRO FINE 2025.

Il Sindacato Unitario Lavoratori Militari continua con determinazione il proprio impegno per affrontare le criticità legate alla previdenza del personale militare. Dopo anni di sollecitazioni e presentazioni di documenti dettagliati, il SIULM ha ottenuto rassicurazioni che entro la fine del 2025 sarà avviato un tavolo tecnico dedicato alla previdenza dedicata.

Questa importante conquista sarà il risultato di un lavoro costante e approfondito. Il SIULM ha evidenziato, attraverso studi e analisi, il danno subito dal personale militare a causa della mancata attivazione dei fondi pensione, nonostante le risorse stanziate fin dagli anni '90. La pressione esercitata ha portato anche alte cariche istituzionali a riconoscere pubblicamente la necessità di un intervento urgente.

Cinque proposte parlamentari per correggere le penalizzazioni pensionistiche nel sistema contributivo sono alla base dell’azione e dell’attenzione che Il SIULM ha manifestato verso questa problematica richiedendo l'apertura di un tavolo negoziale per l'avvio della previdenza dedicata, sottolineando l'urgenza di garantire misure previdenziali adeguate e sostenibili anche per le future generazioni.

Il Sindacato è fiducioso nel raggiungimento dell’obiettivo di poter finalmente porre rimedio a una situazione che ha penalizzato il personale militare per troppo tempo.

Continueremo a vigilare affinché le promesse si traducano in azioni concrete, assicurando un futuro più sereno e dignitoso a chi ha servito con dedizione la nostra Nazione”, aggiunge il Segretario Generale Nazionale SIULM A.M.,Dott. Luigi TESONE.


SIULM - Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Sede legale: Via Divisione Julia, n°46 - 31036 Istrana (TV)

email :  segretariogeneraleinterforze@siulm.it