SIULM

COMUNICATO FESTA DELLE DONNE

Dipartimento della Comunicazione e Informazione

Buona Festa della Donna

A Noi del SiULM piace onorare questo 8 Marzo, citando le parole di Oriana FALLACI: “Essere donna è così affascinante. E’ un avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce MAI”. Care Amiche Associate e Colleghe è proprio “….la sfida che non finisce MAI.” che accomuna la Vostra e la Nostra esistenza.

E’ passato poco più di un secolo da quando la parte più bella e sensibile del genere umano ha cominciato a richiedere prima ed ottenere dopo, quelli che ora sono diritti inalienabili. Dal 1907 ad oggi la società civile ha cercato di porre rimedio ai tanti divieti, alle privazioni e agli abusi commessi contro le donne. Solo dal 2000 le Forze Armate Italiane hanno avuto la possibilità di far partecipare alle selezioni per l’arruolamento anche il genere femminile, siamo stati l’ultimo tra i paesi del Patto Atlantico a farlo.

In questa giornata speciale il nostro augurio più grande va a tutte le Donne ed in particolare a quelle in divisa che ogni giorno combattono contro i piccoli e grandi ostacoli della vita. Loro rappresentano una componente essenziale ed completamente integrata nelle Forze Armate. L’apporto fornito è prezioso nella quotidianità lavorativa, ma diventa imprescindibile durante le missioni internazionali. Esse rappresentano il modello delle donne italiane e forniscono un contatto importante con quelle appartenenti alle popolazioni locali. Offrono a queste donne meno fortunate la loro assistenza, il supporto morale e materiale diventando di fatto un punto di riferimento e, a volte, l’unica ancora di salvezza.

Alle Nostre Associate porgiamo un GRAZIE INFINITO per aver riposto in noi la Vostra Fiducia. A Voi Donne in Divisa Noi dedicheremo tutto il tempo e la professionalità necessaria per far riconoscere pari diritti ed opportunità. Vi chiediamo di far parte della vostra Associazione proponendo nuove iniziative e\o partecipando attivamente candidandovi alle prossime votazioni per l’accesso alle nostre cariche direttive.

Istrana (TV), 08/03/2024

IL CAPO DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE

Dottor Roberto SIBILLA

iscriviti al SiULM - Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Sede legale: Via Divisione Julia, n°46 - 31036 Istrana (TV) - Tel +39 347 8280691

PEC: siulm@pec.it - aeronautica@pec.siulm.it / E-MAIL: aeronautica@siulm.it

Il SIndacato Unitario Lavoratori Militari (SI.U.L.M.), organismo di riferimento per la tutela dei diritti del personale con le “stellette”, nasce nel 2018 dalla brillante idea di 15 Militari appartenenti all’Esercito Italiano, all’ Aeronautica Militare ed all’Arma dei Carabinieri. L’abrogazione della norma sul divieto di costituire associazioni ha spinto questo gruppo di pionieri, animanti dalla sensibilità e dal senso di prodigalità nei confronti dei colleghi in difficoltà e precari, a staccarsi dalle vecchie logiche della rappresentanza militare per abbracciare il nuovo credo:Tutelati Sempre”.