SIULM

Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Notizie

IL SIULM RICHIEDE IL "RITORNO" AI SERVIZI PER LA PROTEZIONE DELLE FORZE E NON SOLO IN MODALITÀ H24

Il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Militari (SiULM) è stata l'unica sigla sindacale che, per tutelare i Militari dell'Aeronautica Militare (AM), ha sollevato il problema relativo alla gestione dei servizi nel settore delle Force Protection (Protezione delle Forze). L’ 8 aprile 2024, abbiamo diramato un comunicato stampa nel quale abbiamo richiesto con forza che i servizi di difesa delle istallazioni tornino ad essere svolti impiegando il personale per 24 ore continuative (H-24) e in turnazione auto-compensante.

 

La nostra richiesta è dettata da una serie di considerazioni, tra cui il bisogno di garantire la sicurezza e la tutela dei lavoratori in questo settore vitale. La proposta ha suscitato l'interesse di tantissimi nostri iscritti impiegati in turnazioni per assicurare i servizi essenziali (Servizio Antincendio, Stazione Meteo, Servizio Autotrasporti, ecc). Questi ultimi ci hanno richiesto un formale interessamento affinché il personale, sia impiegato H-24 ore e non in turnazione di 12 ore.

 

In qualità di rappresentante legale del SiULM ritengo importante sottolineare che Noi ci impegneremo a rappresentare sempre le richieste e le necessità di tutti i nostri iscritti. La voce dei lavoratori deve essere ascoltata e rispettata, e la nostra Sigla si obbliga a fare tutto il possibile per garantire che le loro istanze siano prese in considerazione e portate avanti con determinazione. La richiesta di un ritorno ai servizi armati e di caserma H24 in modalità auto-compensante non riguarda solo il benessere dei militari, ma anche la sicurezza e l'efficienza dei servizi stessi.

 

Il SiULM invita pertanto i Vertici della Forza Armata competenti e i "datori di lavoro" a prendere seriamente in considerazione questa richiesta e ad agire affinché i Militari possano svolgere il loro servizio serenamente e con un profilo di rischio sempre più basso.

 

Il SiULM si impegna a lottare per i diritti ed il benessere dei lavoratori, ad operare, instancabilmente, per garantire che la "voce" dei nostri iscritti sia ascoltata e rispettata. Ci allieta il fatto che le iscrizioni continuano a crescere in maniera esponenziale ed è proprio per questo motivo che continueremo ad essere una fonte forte ed autorevole che rappresenterà i propri iscritti in tutti i modi e le sedi possibili.

 

Istrana(TV), 11/04/2024

 

IL SEGRETARIO NAZIONALE INTERFORZE

Dottor Luigi TESONE

SiULM - Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Sede legale: Via Divisione Julia, n°46 - 31036 Istrana (TV) - Tel +39 347 8280691


Il SIndacato Unitario Lavoratori Militari (SI.U.L.M.), organismo di riferimento per la tutela dei diritti del personale con le “stellette”, nasce nel 2018 dalla brillante idea di 15 Militari appartenenti all’Esercito Italiano, all’ Aeronautica Militare ed all’Arma dei Carabinieri. L’abrogazione della norma sul divieto di costituire associazioni ha spinto questo gruppo di pionieri, animanti dalla sensibilità e dal senso di prodigalità nei confronti dei colleghi in difficoltà e precari, a staccarsi dalle vecchie logiche della rappresentanza militare per abbracciare il nuovo credo:Tutelati Sempre”. Il SiULM è iscritto al nr. 18 dell’Albo delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale (APCSM) tra Militari presso lo Stato Maggiore Difesa e a ottenuto la piena rappresentatività firmando l’Atto in data 13 marzo 2024.