SIULM

Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Notizie

ABOLIZIONE LIMITI DI ETA’

Il Siulm Carabinieri comunica che, ha scritto allo Spett.le Comando Generale dei Carabinieri affinché si faccia promotore di variare la normativa vigente ed il regolamento interno a favore di quei colleghi che ambiscono a migliorare la propria carriera e ambiscono a non fossilizzarsi in un dato reparto, favorendone la mobilità.

Molti colleghi sono insoddisfatti dall’aspettativa di carriera, in special modo, del ruolo appuntati e carabinieri, che al compimento del loro 40° anno di età anagrafica, sono impossibilitati a poter andare in moltissimi reparti quali la Linea Mobile o N.A.S. o Servizio Navale o Ispettorato del Lavoro e via dicendo…. bloccando qualsiasi aspirazione personale. Persino il GE.TRA. “taglia” le gambe a chi ambisce a poter cambiare reparto in base alle proprie qualità, vicissitudini, aspirazioni e/o titoli di studio.

Nel dettaglio vi sono vincoli di impiego e vincoli di età che andiamo ad analizzare:

In riferimento alla pubblicazione della circolare sui trasferimenti annuali si nota come i militari di qualsiasi ordine e grado per la linea Mobile Carabinieri, vengano mortificati con dei vincoli assurdi di età.

Desideriamo porre all’attenzione i vincoli di impiego e i limiti di età applicabili ai militari in servizio attivo.

Prendiamo per esempio il profilo di impiego dei neopromossi V. Brig. dell’Arma (non a titoli) ove è previsto l’obbligo dei quattro anni di permanenza presso Stazione/Radiomobile.

Prendiamo per esempio che l’età anagrafica degli stessi nel profilo di impiego, impegni il militare obbligatoriamente a rimanere fino a 40 anni nella linea territoriale, senza possibilità alcuna di poter andare successivamente trasferito alla linea Mobile.

La circolare relativa al GE.TRA. penalizza due volte gli aspiranti Carabinieri che gradiscano un eventuale impiego alla linea mobile, in quanto:

Alla data dell’uscita della graduatoria devono aver mantenuto tutti i requisiti per fare domanda (giugno 2023) poiché i vincoli di impiego devono essere assolti al compimento effettivo dell’impiego in territoriale (e non come anno solare);

Però i relativi 40 anni di età (limite previsto per l’accesso alla linea mobile), invece, non devono essere posseduti nell’anno in corso, se pur il militare non ancor quarantenne voglia farne richiesta.

Quindi il vincolo d’età per accesso alla linea mobile non è di 40 ma di 39 anni compiuti.

Come indicato alla Pag. 1 della circolare 944001-1/T-81-1.Pers. Mar. datata 13.01.2023 del C.G.A. – I° Reparto SM Ufficio Impiego Personale Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri “I requisiti citati al precedente punto 4 devono essere posseduti al 31 dicembre 2023 (fatta eccezione per i periodi di servizio previsti dal profilo di impiego del ruolo di appartenenza che dovranno essere ultimati alla data di pubblicazione della graduatoria)”.

Come indicato nell’ Appendice 1 dell’Allegato “G” alla circolare n. 944001-1/T81-1 Pers. Mar. “Per il personale, di tutti i ruoli, che ambisce al trasferimento “a domanda” ai Reggimenti e ai Battaglioni della 1^ Brigata Mobile, non aver compiuto il 40° anno di età alla data del 31 dicembre 2023”.

Come riportato nella circolare, i Carabinieri della linea mobile sono soggetti a vincoli di impiego specifici in relazione alle loro mansioni e alle esigenze dell'Arma. Pertanto, chi fa parte già della linea mobile non è soggetto all’età di permanenza e può continuare a prestare servizio fino al raggiungimento dei 64 anni di età, a meno che non si trovino in situazioni speciali previste dalle norme in vigore.

Per quanto sopra, al fine di rendere più agevole il servizio ai militari in servizio attivo che gradiscano un eventuale trasferimento alla linea mobile, questo Sindacato propone di dare la possibilità ai militari che compiranno od hanno compiuto il 40° anno di età nel 2023 o negli anni successivi, ed inoltre di poter dare possibilità a chi sta terminando il periodo minimo del profilo di impiego di poter accedere al trasferimento

nella linea mobile procrastinando lo stesso al compimento effettivo dell’assolvimento del profilo di impiego e di poter accedere all’applicativo Ge.Tra. per l’eventuale trasferimento alla linea mobile.

Si richiede di apportare le dovute modifiche alle limitazioni di età, che andrebbero totalmente abolite, mettendo al loro posto, delle efficaci e reali visite mediche di idoneità, in base al ruolo e reparto di aspirazione e di mantenimento dei requisiti.

 

LA SEGRETERIA NAZIONALE SIULM CARABINIERI ha chiesto, allo Spettabile Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, di valutare la possibilità di eliminare il limite di età, vista l’attuale aspettativa di vita e di esperienza che i militari “anziani” possono offrire.

Visitate il sito per vedere le convenzioni riservate agli iscritti.

Unitevi a noi… Dalla parte del collega sempre!

www.siulm.it


Il Sindacato Unitario Lavoratori Militari (SI.U.L.M.) è un Associazione Professionale a Carattere Sindacale tra Militari (A.P.C.S. M.) InterForze riconosciuta e iscritta al nr. 18 dell’Albo del Ministero del Difesa. Noi siamo un organismo di riferimento per la tutela dei diritti del personale con le “stellette”, nati nel 2018 dalla brillante idea di 15 Militari appartenenti all’Esercito Italiano, all’ Aeronautica Militare ed all’Arma dei Carabinieri. L’abrogazione della norma sul divieto di costituire associazioni ha spinto questo gruppo di pionieri, animanti dalla sensibilità e dal senso di prodigalità nei confronti dei colleghi in difficoltà e precari, a staccarsi dalle vecchie logiche della rappresentanza militare. per abbracciare il nuovo credo: “Tutelati Sempre”.