SIULM

Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Notizie

TUTELA LEGALE STRAGIUDIZIALE - GIUDIZIALE O MERAMENTE CONSULENZIALE IN TEMA DI DIRITTO CIVILE, AMMINISTRATIVO, PENALE, TRIBUTARIO ECC.

Il SIULM Esercito comunica che, dal 1° gennaio 2024, esclusivamente per gli iscritti Siulm Esercito è stata avviata la convenzione TUTELA LEGALE a 360° per loro e le loro famiglie, con la “Studi Legali Riuniti” associazione professionale tra avvocati, in tema di diritto civile, amministrativo, penale, tributario ecc. La Tutela Legale ricopre molteplici problematiche di applicazione pratica e reale in tutti gli ambiti del diritto; a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:

Stato della persona e diritti della personalità; Famiglia - Separazione e divorzio; Controversie riguardanti i minori anche dinanzi al Tribunale dei Minori, Affido e adottabilità; Successioni; Diritti reali: proprietà - possesso - trascrizioni, Usufrutto, Abitazione, Uso, Servitù, Comunione, Usucapione; Condominio di edifici: Impugnazione di delibera assembleare - Spese condominiali tabelle millesimali ecc., -Rapporti condominiali, Apposizione di termini, Controversia in materia di immissioni, Revisioni gestionali; Contratti (tipici e atipici) e obbligazioni varie; Prestazione d'opera intellettuale, (Responsabilità professionale in genere, Responsabilità del medico; Recupero credito: Azione monitoria (procedimenti per decreto ingiuntivo), Azioni esecutive: Pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi; Procedimenti cautelari ante causam (Sequestro, Azioni a tutela della prop. e az. residuali), Provvedimenti d'urgenza ex art. 700 c.p.c Procedimenti possessori; Locazione e comodato di immobile urbano - affitto di azienda; Responsabilità extracontrattuale (anche in materia di sinistri stradali); Fallimento e procedure concorsuali; Diritto societario; Diritto industriale - ante e post D.Lgs n.5/2003; Tutele e controversie in materia di Brevetto (invenzione e modello) - Marchio Concorrenza sleale; Il Diritto di autore; Questioni in materia di persone giuridiche (Il terzo settore); I Rapporti di dir. Bancario; Dir. societario industriale - proc. post e ante d.l.vo n. 5/2003 , Le Controversie In Materia Di Lavoro E Di Previdenza O Assistenza Obbligatorie - il risarcimento danni e indennizzo per malattie professionale (amianto); Controversie in materia di diritto dei consumatori - Controversie di diritto amministrativo: Diritto Sanitario, Diritto dell'Urbanistica, Appalti, Concorsi, Risarcimento danni da occupazione illegittima ed accessione invertita, L.689/1981 (violazione codice della strada); Contenzioso di diritto tributario e doganale; Controversie di natura Pensionistica Dinanzi la Corte Dei Conti; Riconoscimento cause di servizio-Riconoscimento Invalidità - Diritto della Navigazione; Il diritto di Internet - Diritto Penale. ; Gestione patrimoni mobiliari e immobiliari; Infortunistica stradale; preparazione atti e domande per la partecipazione a gare di appalto, Attività procuratoria in generale e nel mondo dello sport e dello spettacolo in particolare; Consulenza e assistenza in tema di sicurezza sul lavoro ex L. 626/1994; Finanziamenti e Procedure per assegnazione di fondi europei

 

È già attivo il numero di telefono 080 222 40 74 (linea riservata SIULM Esercito), con cui sarà garantita l’assistenza 2 volte a settimana lun. e ven. dalle 10.00 alle 12.00, al predetto numero risponderà una segretaria che presterà assistenza mettendovi in contatto con l’avvocato designato, dopo aver fornito il codice di iscrizione (numero tessera Siulm) e aver compilato la richiesta di consulenza/privacy che invierete tramite Whatsapp 351.5327916 o tramite mail: iscritti.siulm@gmail.com.

Questo per Noi è solo un punto di partenza e non un traguardo. Da oggi, infatti, abbiamo ancor più bisogno di Voi che, sottoscrivendo le deleghe sindacali, si permette al SIULM di impiegare le risorse necessarie per potervi tutelare e far ascoltare la vostra “voce” laddove sarà necessario. La delega sarà pari allo 0,50% degli emolumenti di base fissi mensili, così come previsto per Legge. Con la sottoscrizione della delega, i Nostri associati hanno diritto, inoltre, anche alla compilazione e trasmissione del modello 730.

LA SEGRETERIA NAZIONALE ESERCITO, vi dà il benvenuto in questa grande famiglia e resta a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Unitevi a noi… Dalla parte del collega sempre! www.siulm.it


Sindacato Unitario Lavoratori Militari (SI.U.L.M.) è un Associazione Professionale a Carattere Sindacale tra Militari (A.P.C.S. M.) InterForze riconosciuta e iscritta al nr. 18 dell’Albo del Ministero del Difesa. Noi siamo un organismo di riferimento per la tutela dei diritti del personale con le “stellette”, nati nel 2018 dalla brillante idea di 15 Militari appartenenti all’Esercito Italiano, all’ Aeronautica Militare ed all’Arma dei Carabinieri. L’abrogazione della norma sul divieto di costituire associazioni ha spinto questo gruppo di pionieri, animanti dalla sensibilità e dal senso di prodigalità nei confronti dei colleghi in difficoltà e precari, a staccarsi dalle vecchie logiche della rappresentanza militare. per abbracciare il nuovo credo: “Tutelati Sempre”.